Il Consorzio

Nuovo Consorzio di tutela del Pecorino Siciliano DOP
pecorino siciliano DOP
  Si tratta di un organismo senza scopo di lucro che associa allevatori, produttori e stagionatori con l'intento di tutelare la denominazione di origine protetta del Pecorino Siciliano DOP.
Il Consorzio è stato riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (MiPAAF) con DDG del 13.04.2005, riconfermato con Decreto del 11.04.2008 pubblicato sulla GU n.96 del 23.04.2008, riconfermato con DD n.11113 del 13.06.2011.

Consiglio di Amministrazione

pecorino siciliano DOP   Il consiglio di amministrazione rappresenta l'organo decisionale del consorzio. Il suo compito è quello di amministrare le risorse consortili al fine di raggiungere gli obiettivi sociali prefissati.

L'amministrazione attuale è presieduta da Domenico Ferranti, coadiuvato dal vice presidente Salvatore Cucchiara e dai tre consiglieri: Massimo Todaro, Giuseppe Caruso e Renato Mancuso. pecorino siciliano DOP

DOCUMENTI

pecorino siciliano DOPAtto costitutivo

Atto costitutivo del nuovo consorzio di tutela

pecorino siciliano DOPDisciplinare di produzione

Il disciplinare di produzione registrato UE.

pecorino siciliano DOPBando misura.133

Il bando di gara sul programma di sviluppo.

pecorino siciliano DOPElenco soci 2014

L'elenco dei soci del consorzio.

pecorino siciliano DOPFormaggi storici

Ricerca sui formaggi storici della Sicilia.

OBIETTIVI

  Espandere la propria rete di mercato verso supermercati e locali di ristorazione puntando sulla qualità del prodotto.
  Le presenze strategiche possono creare opportunità e stimoli per la crescita. In oltre, i progetti presentati nell’ambito della misura 133 da parte dell’assessorato regionale dell’agricoltura hanno come scopo l'implementazione di una rete di mercato più ampia di quella attuale.

pecorino siciliano DOP
pecorino siciliano DOP
RISULTATI

  La qualità del Pecorino Siciliano Dop viene garantita dai Regolamenti CE n.1493/1999 e n.479/2008. La superficie di terreno iscritta al sistema di controllo appartenente ai 15 soci del consorzio è pari a 180Ha.
pecorino siciliano DOP  Le numerose attività promomosse dal consorzio nel corso degli anni e il costante impegno dei soci riflettono l'andamento crescente del marchio Pecorino Siciliano Dop sul mercato.
I dati di produzione e vendita testimoniano l'incremento di interesse da parte del mondo caseario verso questo prodotto. Il 2017 si chiude infatti con oltre 66.000 Kg. di produzione annua, confermando la tendenza in crescita delle precedenti 5 rilevazioni.

REGOLAMENTI

pecorino siciliano DOP   Secondo quanto disposto dalla legge n.526 del 21/12/1999 il consorzio volontario per la tutela del pecorino siciliano DOP ha l'incarico di svolgere funzioni di vigilanza verso tutti i componenti della filiera produttiva.
Il disciplinare di produzione contiene tutte le prescrizioni che conferiscono al pecorino siciliano DOP le caratteristiche storiche, culturali e organolettiche che lo rendono straordinario.


  II Pecorino Siciliano viene prodotto esclusivamente con latte intero, fresco, da pecore allevate nel territorio siciliano.
Il caglio impiegato deve essere in pasta esclusivamente d'agnello o capretto. La salatura avviene manualmente dopo 24 ore dalla fase di scotta e ripetuta a distanza di 10 giorni.
Il periodo di produzione è compreso tra i mesi di ottobre e giugno.
Il periodo di stagionatura è almeno di 4 mesi e avviene in locali ad areazione naturale.