MEDITERRANEO IN TAVOLA

 4 Consorzi di Tutela di formaggi DOP, 10 Istituti Alberghieri, 40 Team di giovani allievi che si sono sfidati nel concorso gastronomico “Mediterraneo a Tavola” per la preparazione del miglior piatto che possa esaltare il protagonista principale: il formaggio

Questo è il progetto voluto da Origin e finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali nell’ambito del programma nazionale 2020 (D.M. n. 9375109 del 14 dicembre 2020) per la promozione dei prodotti certificati italiani.
I Consorzi di Tutela delle DOP ovine sono quelli del Pecorino Romano DOP, Pecorino Siciliano DOP, Piacentinu Ennese DOP e Vastedda della valle del Belice DOP, 4 formaggi del Sud Italia che, di comune accordo, hanno puntato sui giovani, futuri chef, maestri di cucina, di sala e operatori in genere della ristorazione che, con le loro azioni di vita, potrebbero contribuire non poco alla promozione di questi formaggi più e meno noti.

Il Concorso Mediterraneo a Tavola prevede 4 classifiche, una per ogni formaggio, che verranno decretate da una giuria composta da 10 esperti tra Maestri Assaggiatori ONAF, Chef di fama nazionale e designati dei Consorzi di Tutela.
Non potendosi fare la degustazione dei piatti per le ben note restrizioni da COVID-19, la valutazione dei piatti è stata fatta secondo i criteri:
- Utilizzo caratterizzante del formaggio nella creazione del piatto;
- Correttezza e corrispondenza degli ingredienti con la procedura di preparazione descritta;
- Utilizzo di materie prime caratteristiche del Mediterraneo;
- Facilità della tecnica di preparazione;
- Scelta di materie prime sostenibili;
- Senso estetico del piatto (foto della ricetta).

Le caratteristiche del Pecorino Siciliano DOP sono uniche ed irripetibili.
Viene prodotto esclusivamente con latte di pecora fresco, intero e coagulato con caglio di agnello.
Le pecore sono allevate al pascolo spontaneo dal quale il latte acquisisce tutti i profumi del territorio.