ricette Pecorino Siciliano DOP

Ricette

Il Pecorino Siciliano DOP è un ottimo formaggio da pasteggio, in special modo nelle varianti fresco o semi-stagionato.
Il DOP Stagionato trova ampio utilizzo come formaggio da grattugia, oppure per insaporire i primi piatti, ma anche in abbinamento a pane ed olive che tendono ad attenuarne il caratteristico sapore piccante.

Il Pecorino Siciliano DOP è immesso in commercio tutto l’anno e si conserva ottimamente in un ambiente fresco, oppure in frigorifero nello scomparto meno freddo. La temperatura ideale è di 4°C.
Viene commercializzato in forme intere, a tranci o porzionato sottovuoto. Ad ogni modo, Il vero Pecorino Siciliano DOP deve riportare in etichetta il logo del Consorzio, della DOP, il numero CE dello stabilimento di produzione e la data di scadenza.

Le peculiarità organolettiche del Pecorino Siciliano DOP sono caratterizzate da un sapore equilibrato, conferito da un insieme di elementi.
Fra questi, riveste un ruolo fondamentale l’alimentazione degli ovini da cui è ottenuto il latte utilizzato per la produzione, nonché la quantità di grasso in esso presente.

FUNGHI RIPIENI CON PECORINO SICILIANO DOP

ricetta Pecorino Siciliano DOP Proposto da https://www.zappalà.it

INGREDIENTI:
- Funghi
- Aglio
- Pecorino Siciliano Dop
- Olio Evo
- Limone e Prezzemolo
- Sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO :
Pulite accuratamente i funghi con l’ausilio di un telo pulito e inumidito, eliminate i gambi e scavateli un leggermente all’interno. Lasciateli da parte e occupatevi del ripieno. In un pentolino ponete uno spicchio di aglio con un filo d’acqua e portate ad ebollizione, cuocete per 3 minuti circa quindi scolate l’acqua. Questo passaggio servirà a rendere l’aglio più digeribile. Schiacciate quindi lo spicchio di aglio e unitelo a pangrattato, pecorino siciliano DOP grattugiato, il trito di prezzemolo e il succo di limone. Amalgamate il tutto e aggiustate di sale e pepe. Se occorre versate un filo di olio. Prendete uno per uno i funghi e ponete al loro interno una parte del ripieno, poneteli su una teglia da forno e fateli cuocere a 180° per 20 minuti circa, finché non si sarà formata una crosticina. Lasciate riposare 5 minuti quindi servite.

SPAGHETTI ALLA PERA E CIPOLLA DI GIARRATANA

ricetta Pecorino Siciliano DOP Proposto da https://primiveloci.it

INGREDIENTI:
- 100 gr di pera
- circa 200 gr di cipolla di Giarratana
- 2 o 3 pomodori secchi
- una manciata di mandorle
- 4 foglie di basilico
- 30 gr di Pecorino Siciliano DOP
- olio extravergine d’oliva
- sale q.b.

PROCEDIMENTO :
Riempire una pentola dove poter cuocere gli spaghetti. Per 2 persone sono sufficienti circa 150 g di pasta.
Nel frattempo organizza il lavoro sbucciando la cipolla e la pera, tenendo da parte un quarto di cipolla e la buccia della pera.
Una volta a bollore, sala e metti a cuocere gli spaghetti, poi immergi il quarto di cipolla di Giarratana.

Dopo un paio di minuti la cipolla sarà cotta. Verifica con una forchetta che la polpa risulti morbida.
Non rimane che tirare fuori dalla pentola la cipolla per riporla dentro il frullatore ad immersione.
Aggiungere 3/4 di pera a crudo, le mandorle, pomodori secchi e le foglie di basilico.
Unisci, poi i 30 gr. di Pecorino Siciliano DOP.
versa l'olio extravergine d’oliva e Mixa tutto insieme, finché non avrai ottenuto una crema liscia da usare per il condimento degli spaghetti.

Quando gli spagetti sono cotti, bisogna scolare eliminando l’acqua di cotturae e riversare la pasta e la salsa in pentola.
Dopo un paio di mescolate gli spaghett isono pronti.