Pecorino Siciliano DOP

Il Pecorino Siciliano DOP

  Il pecorino siciliano DOP viene lavorato solamente con metodi tradizionali.
Non può essere altrimenti... il pecorino siciliano DOP è storia.

Pecorino Siciliano DOP logo Qualsiasi pecorino viene prodotto da latte di pecora e attraverso le medesime tecniche di produzione. Per quale motivo, allora, il Pecorino Siciliano DOP rappresenta un eccellenza dalle caratteristiche uniche e irripetibili al di fuori dell’ambiente di origine?

Pecorino Siciliano DOP pecore  La qualità del Pecorino Siciliano DOP dipende in maniera significativa dal tipo di alimentazione delle pecore e dalla modalità di trasformazione del latte, che vede nel legno il migliore amico del casaro.
Questi fattori determinano prevalentemente la quantità di grasso e di proteine, ma anche le vitamine, i polifenoli e i numerosi antiossidanti che, dal latte, passano al formaggio concentrandosi ben 5 volte.

Ma c'è di più. I pascoli verdi, dai quali il gregge si alimenta, marcano fortemente il latte trasferendovi tutti i sapori e i profumi del territorio siciliano.

approfondimento video:

Pecorino della tradizione

 Come indica il disciplinare, che semplicemente riprende il metodo della tradizione, il latte da caseificare deve essere quello della mungitura mattutina o serale, raccolto in una tina di legno assieme al caglio in pasta di agnello o capretto.
La cagliata viene dunque rotta con una rotula di legno e ridotta in pezzi grandi quanto un chicco di riso, viene poi aggiunta acqua calda a 70°.
Dopo circa dieci minuti dall'aggiunta dell'acqua, la pasta viene spurgata con le mani nella piddiaturi e posta nei fasceddi, i canestri di giunco che conferiscono al Pecorino la sua forma tradizionale.
Passati circa venti minuti per consentire l'assestamento, si sottopone la pasta alla scottatura per circa 2-3 ore.

Successivamente la cagliata viene stesa su di un piano inclinato (tavoliere) per uno o due giorni. Le forme devono essere rivoltate più volte nelle fascedde per conferire al Pecorino Siciliano DOP la caratteristica forma a cilindro.
La salatura può essere praticata a mano il giorno successivo alla produzione, ma dopo dieci giorni le forme vengono poste ad un nuovo trattamento. Pecorino Siciliano DOP tradizione

Personalità

 Il Pecorino Siciliano DOP è prodotto esclusivamente con latte di pecora intero, fresco e coagulato con caglio di agnello.
Il latte da caseificare proviene da pecore allevate al pascolo spontaneo nel territorio siciliano. La lavorazione avviene con strumenti in legno e la salatura applicata manualmente su ciascuna forma.
In oltre, il periodo di stagionatura viene effettuato in locali areati naturalmente e non è inferiore ai 4 mesi.
Solo in questo modo il Pecorino Siciliano DOP acquisice la propria personalità, mantenendo in se tutti i sapori della Sicilia. Pecorino Siciliano DOP personalita

Processi industriali

 Totalmente contrari alle dinamiche della tradizione e della territorialità, sono i processi industriali.
Questi, alimentando gli animali con mangimi e pastorizzando il latte, cancellano tutti gli aromi presenti nella materia prima.
Il risultato della caseificazione con dinamiche industriali non può essere che un formaggio dal gusto comune, omologato e senza personalità.
Esattamente l'opposto del Pecorino Siciliano DOP.