disciplinare Pecorino Siciliano DOP

Disciplinare di produzione

logo Pecorino Siciliano DOP Il disciplinare di produzione è il documento ufficiale che contiene tutte le regole a cui ciascun produttore deve attenersi.
Queste regole rappresentano le particolarità della certificazione e sono a garanzia della qualità rispetto al consumatore che acquista il prodotto certificato.

Ai sensi dell'art. 4, par. 1, del regolamento (CE) n. 510/2006, per beneficiare di una denominazione d'origine protetta, un prodotto agricolo o alimentare deve essere conforme ad un disciplinare.

disciplinare Pecorino Siciliano DOP La legge 2081/92 definisce l'organizzazione generale di un disciplinare di produzione :
Il nome del prodotto certificato DOP
L'indicazione delle materie prime e le principali caratteristiche fisiche, chimiche, microbiologiche
La delimitazione della zona geografica che caratterizzano il legame con il territorio
Il metodo di produzione e le procedure operative, in special modo le tecniche tradizionali legate ai luoghi di origine
L'etichettatura e le diciture correlate al marchio DOP
Eventuali disposizioni nazionali o comunitarie

Denominazione d'origine protetta

Il Marchio DOP, Denominazione d'origine protetta, è una denominazione registrata presso la Comunità Europea dedicata ai prodotti di alta qualità strettamente legati ai luoghi di origine e alle sue tradizioni.

La storia, la tradizione e i metodi di produzione identificano il marchio DOP del Pecorino Siciliano, il quale riconosce come fondamentali tre elementi: il latte crudo di pecora, l'alimentazione degli animali al pascolo e la stagionalità.
Il forte legame col territorio dona la specificità al prodotto DOP.
Nel disciplinare sono indicati chiaramente i territori di produzione al di fuori dei quali il prodotto non può essere creato, per ragioni di tutela legale del marchio, ma principalmente per l'insieme di fattori caratteristici tra cui il clima, le materie prime e le tradizioni, che combinati insieme rendono la tipicità del formaggio unica e inimitabile altrove.

storia Pecorino Siciliano DOP